Muoversi a Roma

Home Page

Dormire

Visitare

Conoscere

Divertimenti

Mangiare

Muoversi

Negozi

Cerca nel sito

Mappa del sito

Scuole

Personaggi Storici

Informazioni Utili

Blog Roma

Eventi

Contatti
Muoversi a Roma
Raggiungere Roma
Aeroporto Roma
Stazioni Ferroviarie Roma
Autobus Roma
Taxi Roma
Autonoleggi Roma
Parcheggi Roma
Mappa Roma


Muoversi a Roma


Rome Airport Roma è una città d'arte nella regione Lazio situata nel centro dell'Italia. Raggiungere Roma è molto semplice con qualsiasi mezzo di trasporto; in Auto, in treno, in Autobus ed in aereo. Il principale Aeroporto Leonardo da Vinci, situato a nell'area di Fiumicino, a circa 35 km dal centro storico di Roma. Dall' Aeroporto è molto semplice raggiungere qualsiasi zona di Roma grazie ai vari collegamenti con una linea ferroviaria che fa da navetto verso la stazione di Roma Termini; da qui si accede semplicemente a tutti i mezzi di trasporto sia pubblici che privati.
Esiste un altro Aeroporto situato a Ciampino (circa 15 km a da Roma) anche questo ben collegato alla Stazione Termini da una linea ferroviaria e dagli autobus. Se si desidera è possibile prendere un taxi da uno dei due aeroporti; il costo è approssimativamente di 40 Euro. Anche per chi arriva a Roma in treno troverà molti servizi e trasporti per raggiungere qualsiasi zona; dalla Stazione Termini, si accede infatti ai maggiori mezzi di trasporto pubblico. La seconda stazione ferroviaria per importanza è la stazione Tiburtina, anch’essa servita dalla metropolitana e da molti autobus. E’ presente inoltre anche un efficente servizio di autobus e tram elettrici che collegano ogni zona della città.
A roma ci sono 8 Stazioni Ferroviarie: Ipogeo degli Ottavi, Monte Mario, Quattro Venti, San Filippo Neri, Stazione di Roma Nomentana, Stazione di Roma Tiburtina, Stazione di Roma Termini, Stazione di Roma Trastevere.
Se si arriva a Roma in auto si deve percorrere il Grande Raccordo Anulare, sia da Nord che da Sud, e seguire le indicazioni per la Via Salaria (uscita 8) e prendere per la direzione Centro: proseguendo su questa strada si giunge facilmente fino al centro storico. Da ricordare che ci sono delle limitazioni al traffico nella zona più centrale di Roma che sono opportunamente segnalate durante le strade che si percorrono. Attualmente il blocco del traffico è applicato tra le 6.30 e le 18.00 dal Lunedì al Venerdì, e tra le 14.00 e le 18.00 il Sabato. Inoltre è possibile parcheggiare la propria auto in uno dei moltissimi Parcheggi locati in ogni punto della città.
Il servizio dei Taxi viene effettuato regolarmente tutti i giorni. Roma ha due linee di Metropolitana; la linea A che attraversa la città dalla periferia meridionale (Via Tuscolana - via Appia) alla zona del Vaticano e la linea B, che collega la zona est (Rebibbia) con l'EUR, incrociando la linea A alla fermata Termini.
Il modo più veloce per spostarsi a Roma è andare a piedi o comunque con uno scooter. L'estensione del centro storico di Roma è abbastanza limitata ed in poco spazio è possibile trovare l'uno accanto all'altro bar, monumenti, negozi e chiesee; per questo potrete spostarvi a piedi senza troppe perdite di tempo. Visto il grande traffico che caratterizza Roma molte volte si fa prima a spostarsi a piedi per qualche chilometro anzichè in auto o in autobus.
Certo è sicuramente possibile utilizzare gli autobus e i tram ma, all'inizio, porrebbe essere compilcato orientarsi con gli orari ed i percorsi dei tram. Roma ha anche una metropolitana abbastanza efficente, ma molti scelgono comunque di girare il centro storico in bicicletta. Spostarsi per Roma in macchina può portarvi ad un esaurimento nervoso... Solo dopo un certo periodo inizierete a prendere i tempi ed i ritmi del traffico urbano di Roma.


Area Albergatori
Prenotazione Hotel Roma
LastMinute a Roma
Roma Online - Email: info[at]roma-online.com
Roma-Online.com - Portale per la divulgazione di informazioni, storia ed arte nella capitale con Hotel e Bed & Breakfast.