Visitare Roma

Home Page

Dormire

Visitare

Conoscere

Divertimenti

Mangiare

Muoversi

Negozi

Cerca nel sito

Mappa del sito

Scuole

Personaggi Storici

Informazioni Utili

Blog Roma

Eventi

Contatti
Visitare Roma
Musei Roma (10)
Case della Memoria Roma (1)
Monumenti Roma (10)
Chiese Roma (16)
Mostre Roma
Cartina Roma
Palazzi Roma (7)
Parchi e Giardini Roma (4)
Piazze Roma (3)
Tour Virtuale Roma

Monumenti a Roma



Catacombe

Catacombs Le catacombe a Roma sono formate da gallerie e passaggi sotterranei, e sembrano dei veri e propri labirinti raggiungendo complessivamente molti chilometri di lunghezza.
Sui muri di questo intricato sistema di gallerie vennero scavate nicchie rettangolari, chiamate loculi, di varie dimensioni, che potevano contenere un solo cadavere, ma non spesso contenevano i corpi di due e talvolta di più persone.
I cristiani venivano avvolti in un lenzuolo o sindone, senza la cassa. I loculi venivano poi chiusi con lastre di marmo o con tegole fissate con malta. Sulla lastra veniva scritto il nome del defunto, con un simbolo cristiano o l'augurio di pace nel cielo. Era usanza anche quela di mettere dell ...



Pantheon

Pantheon Il Pantheon venne costruito nell'anno 27 a.C. da Agrippa sul luogo dove Romolo, secondo la leggenda, "ascese" in cielo durante una cerimonia.
Col passare degli anni il tempio subì incendi e altre calamità e viene restaurato più volte finché l'imperatore Adriano lo ricostruì nel 128 d.C.

Il Pantheon risale ad epoca romana, compresa la cupola alta circa 43,4 metri e la massiccia porta di bronzo.
All'interno il porticato è decorato da pregiati marmi e la facciata è composta da 16 colonne di granito alte ben 14 metri.
L'interno del Pantheon ha una pianta circolare caratterizzata dalla cupola a cassettoni. L'unica apertura è al centro della cupola e crea un effetto luminoso che esalta la gr ...



Arco di Costantino

Arch of Constantine L'arco di Costantino è situato a Roma a pochi passi dal Colosseo. L'arco di Costantino è un arco trionfale e fu dedicato dal senato all'imperatore romano Costantino per commemorare la vittoria contro Massenzio il 28 ottobre del 312 dC.

L'arco è costruito in marmo ed in muratura; sono stati utilizzati marmi bianchi di diverse qualità e provenienza; cosiderando l'attico l'arco raggiunge l'altezza di 25 metri.

La struttura architettonica si rifà molto da vicino a quella dell'arco di Settimio Severo nel Foro Romano, con i tre fornici inquadrati da colonne sporgenti su alti piedistalli; anche alcuni temi decorativi, come le Vittorie dei pennacchi del fornice centrale, sono ripresi dal medes ...



Ara Pacis

Ara Pacis (Altar of Augustan Peaces) La dedicatio dell'Ara Pacis, la sua inaugurazione, ebbe luogo il 30 gennaio del 9 a.C.
Sembra, secondo la testimonianza dello storico Cassio Dione, che all'inizio il Senato avesse proposto di costruire l'altare all'interno della Curia, ma l'idea non ebbe seguito e fu preferito il Campo Marzio settentrionale, di recente urbanizzazione.
L'altare dedicato alla pace veniva costruito al centro del vasto pianoro sul quale si svolgevano le manovre dell'esercito, della cavalleria e, in tempi più recenti, le esercitazioni ginniche della gioventù romana.

La costruzione dell'Ara, voluta da Augusto, avvenne nel Campo Marzio settentrionale, in quella zona, prossima al confine sacro della città (pome ...



Foro Romano

Roman Forum Aperto tutti i giorni (orario: 9.00 - due ore prima del tramonto).

Il Foro Romano, posizionato su un terreno con origine paludosa in seguito bonificato, è situato nella valle compresa tra il Palatino ed il Campidoglio a Roma (due dei sette collidi Roma).
Il Foro vide l'inizio della sua costruzione intorno al VII sec. a.C., in quel periodo venne iniziata l'edificazione di edifici adibiti alla vita politica, giudiziaria, religiosa, commerciale e soprattutto sociale della città.
Il recupero e restauro degli antichi edifici è stato avviato dal XVIII sec. e fino ad oggi continuano ad emergere nuovi reperti e resti di antiche costruzioni.
...



Palatino

The Palatine Hill Il Colle Palatino è una delle parti più antiche della città ed è uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro e il Foro, ed .

Il colle Palatino è alto 70 metri e dalla cima del colle possiamo ammirare il Foro Romano ed il Circo Massimo. Il Colle Palatino può essere considerato un grande museo a cielo aperto e può essere visitato durante il giorno.

La leggenda narra che Roma ebbe le sue origini proprio sul Palatino. Alcuni scavi hanno dimostrato questa teoria; delle popolazioni abitavano sul colle già circa 1000 anni prima della nascita di Cristo.
Sempre secondo la leggenda Il Palatino fu il luogo dove Romolo e Remo vennero trovati dalla Lupa che li tenne in vita.

L'ingresso ...



Via Appia Antica

The Appian Way La Via Appia Antica collegava Roma, capitale dell'Impero Romano, a Brindisi, il più importante porto con collegamenti verso la Grecia e l'Oriente.
La via Appia è probabilmente la più famosa strada romana e tutt'oggi la meglio conservata, la sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i Romani la chiamavano: regina viarum.

I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 312 a.C., per volere di Appio Claudio Cieco che fece ristrutturare ed ampliare una strada preesistente. L'originale percorso originale dell'Appia Antica collegava l'Urbe con Ariccia, il Foro Appio, Terracina, Fondi, Itri, Formia, Minturno, Mondragone (Sinuessa) ed infine Capua.

Nel 190 a.C. la strada venn ...



Colosseo

Colosseum Simbolo della città di Roma il Colosseo fu costruito a partire dal 72 a.C. per volere dell'imperatore Vespasiano. Inaugurato nell'80 a.C. fu sede di giochi, battaglie navali, cacce con uccisioni di migliaia di belve, e combattimenti tra gladiatori.

Dal V secolo in poi rimase inutilizzato e ciò provocò il degrado delle sue strutture. Fu restaurato nel corso del 1800 sotto il pontificato di Pio VIII, e poi dall'architetto Valadier. E' il monumento romano con più visitatori (1.500.000 l'anno).

ORARI: dal 1 Settembre al 30 Settembre: 9-19:00
dal 1 Ottobre al sabato precedente l'ultima domenica di Ottobre: 9-18:30
dall'ultima domenica di Ottobre al 15 Febbraio: 9-16:30
dal 16 Febbraio ...



Mausoleo di Augusto

Augustus Mausoleum Il Mausoleo di Augusto è situato nella parte settentrionale del Campo Marzio. Venne eretto nel 28 a.C. da Augusto che fece erigere un monumentale sepolcro per sé e la sua discendenza.
Il Campo Marzio subì così un totale rinnovamento. L'imperatore pose una cura particolare nell’abbellimento della zona centrale e di quella più a nord con il Teatro di Marcello, il Pantheon, le Terme di Agrippa, i Saepta , l’Ara Pacis ed Mausoleo di Augusto.
Furono sepolti Agrippa, Ottavia, Druso e, dopo Augusto, Caligola, Claudio, Britannico, Vespasiano e Nerva. Nel Medioevo la tomba subì numerose devastazioni. Il mausoleo ha una pianta circolare con un diametro di 86 metri ed è composto da cinque anelli conc ...



Terme di Caracalla

Caracalla Baths Le Terme di Caracalla, o "Antoniniane", furono volute dall'imperatore Caracalla e furono costruite a Roma tra il 212 e il 217. Furono inaugurate, probabilmente nel 216 d.C. sotto il regno del figlio, Marco Aurelio Antonino Bassiano detto Caracalla. Le terme costituiscono uno dei più importanti esempi di terme dell'Impero Romano in quanto sono ancora in gran parte ben conservate nella loro struttura.

Le Terme di Caracalla potevano contenere circa 1.500 persone ed avevano un'estensione di circa 110.000 metri quadri.

Le terme di Caracalla vissero solo tre secoli; furono definitivamente abbandonate dopo il 537 d. C., a seguito dell'assedio di Roma ad opera di Vitige, re dei Goti, il quale ...



Area Albergatori
Prenotazione Hotel Roma
LastMinute a Roma
Roma Online - Email: info[at]roma-online.com
Roma-Online.com - Portale per la divulgazione di informazioni, storia ed arte nella capitale con Hotel e Bed & Breakfast.